Comitato Regionale

Lombardia

Uisp Lombardia verso il 25 novembre, contro la violenza di genere

I Comitati Uisp della Lombardia si mobilitano in tutta la regione con iniziative di sensibilizzazione sulla violenza di genere


Milano, 23 novembre 2023 – Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza istituzionalizzata nel 1999 e voluta dalle Nazioni Unite, che ha definito questa violenza “una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano”.

Anche i Comitati Territoriali Uisp della Lombardia si mobilitano per dire "no", con manifestazioni e gesti concreti, alla violenza sulle donne.

Il Comitato Territoriale Uisp Lariano organizza "Impariamo... per Vivere – Diciamo basta alla violenza sulle donne": Sabato 25 novembre 2023, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la Palestra Pessina di Como darà vita a prove pratiche gratuite di Difesa Personale per dire no alla violenza sulle donne. (Maggiori info su www.uisp.it/como  al link https://www.uisp.it/como/pagina/impariamo-per-vivere-diciamo-basta-alla-violenza-sulle-donne)

Il Comitato Territoriale Uisp Lodi insieme al Comune di Massalengo, Alpina Running e ASD Modern Dance School organizzano la Camminata solidale in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Domenica 26 Novembre 2023 alle ore 14 in Piazza della Pace a Massalengo (LO).
La Partecipazione è gratuita per partecipare è necessario iscriversi su https://forms.gle/axjPMs9o9NivMWZh6

Il Comitato Territoriale Uisp Milano, da venerdì 24 novembre, fino a mercoledì 29 novembre 2023, presso “Ripa Ticinese 85”, sede del Comitato Territoriale UISP Milano Aps, ha allestito una mostra che, tra i suoi fumetti, rielabora la Carta Europea dei diritti delle donne nello sport. La Carta Fumetto, allestita all’interno degli immobili siti in Ripa di Porta Ticinese 85, 87 a Milano è stata trasformata in mostra, ed è ad ingresso libero e aperto a tutte e tutti. (Maggiori info su www.uisp.it/milano al link https://www.uisp.it/milano/pagina/a-milano-una-mostra-sulla-carta-europea-dei-diritti-delle-donne-nello-sport)

Il Comitato Territoriale Uisp Varese, attraverso una lettera della presidente Rita Di Toro, grida a gran voce la propria "Forza di rompere il silenzio". (Maggiori info su www.uisp.it/varese al link https://www.uisp.it/varese/pagina/la-forza-di-rompere-il-silenzio